Notizie Eurodesk Italy

Lotta alla violenza contro le donne: direttive UE

18-06-2024
Lotta alla violenza contro le donne: direttive UE

Il 13 giugno sono entrate in vigore le prime norme dell'UE sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica
Si stima che la violenza contro le donne e la violenza domestica colpiscano 1 donna su 3 dei 228 milioni di donne nell’UE. Configurando come reato alcune forme di violenza contro le donne, comprese quelle online, e migliorando l'accesso delle vittime alla giustizia, alla protezione e all’assistenza, la direttiva mira a garantire i diritti fondamentali di parità di trattamento e non discriminazione tra donne e uomini.

Le nuove norme sono risolute contro la violenza di genere e vietano le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e le forme più diffuse di violenza online, come la condivisione non consensuale di immagini intime (compresa la generazione di deepfake, ossia video intimi realistici ma falsi), lo stalking e le molestie online (compreso l’invio non richiesto di immagini intime o cyberflashing). 
La violenza online è una questione da affrontare urgentemente, data la sua diffusione esponenziale e il suo impatto drammatico. Le nuove norme dell'UE aiuteranno le vittime di violenza online negli Stati membri che non hanno ancora configurato come reato tali atti. Gli Stati membri hanno tempo fino al 14 giugno 2027 per recepire la direttiva nel loro diritto nazionale.

La violenza è purtroppo ancora poco denunciata: solo circa un terzo delle donne che subiscono abusi fisici o sessuali da parte del partner si rivolge alle autorità. Inoltre, le denunce non vengono registrate sistematicamente e i dati non sono facilmente comparabili tra i Paesi dell'UE. Dati accurati sul problema sono fondamentali per sviluppare risposte politiche e legali efficienti ed efficaci e per valutare tendenze e progressi.



 

Potrebbe interessarti

La lotta al cambiamento climatico richiede un'azione collettiva - da

09-07-2024

La rete europea di organizzazioni giovanili Youth Express Network (YEN

03-07-2024

Dite la vostra sul New European Bauhaus e aiutate a definire i

03-07-2024

La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione

03-07-2024

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato gli orientamenti

27-06-2024