Questo rapporto presenta i principali risultati del PISA relativi allo sviluppo professionale degli adolescenti. Il rapporto mostra che nei paesi dell'OCSE gli studenti esprimono attualmente livelli molto elevati di incertezza e confusione riguardo al proprio futuro professionale.
Le aspettative di lavoro sono cambiate poco dal 2000 e hanno scarsa attinenza con l'andamento effettivo della domanda sul mercato del lavoro, anche in settori strategici di grande importanza. Inoltre, i percorsi di istruzione degli studenti sono influenzati in misura maggiore dal contesto sociale piuttosto che dal rendimento scolastico. Molti studenti manifestano comprensibilmente una notevole ansia riguardo alla preparazione alla carriera.
Ricerche trasversali più ampie dimostrano che la partecipazione ad attività di sviluppo professionale da parte dei giovani è associata positivamente a migliori risultati occupazionali.
Tuttavia, il PISA mostra che nella maggior parte dei paesi troppo pochi studenti ricevono un orientamento sufficiente in settori cruciali che li mettono in contatto con i datori di lavoro e un contesto lavorativo.