Le Giornate europee del patrimonio tornano nel mese di settembre con migliaia di eventi gratuiti in tutta Europa. Nel 2025 l'attenzione sarà focalizzata su come gli spazi costruiti collegano il passato dell'Europa con un futuro più inclusivo e sostenibile.
Il tema dell'edizione 2025 delle Giornate europee del patrimonio (EHD), “Patrimonio architettonico: finestre sul passato, porte sul futuro”, esplora come il patrimonio architettonico europeo possa illuminare un passato condiviso e ispirare comunità più inclusive e sostenibili per il futuro.
L'architettura, dai monumenti medievali agli alloggi sociali, dalle strutture industriali all'eco-design contemporaneo, riflette la diversità culturale, la creatività e la resilienza dell'Europa. Questi spazi plasmano l'identità, la memoria e il senso di appartenenza.
Tutti sono invitati a partecipare agli eventi, a sostenere le comunità e a ispirare la prossima generazione di creatori di patrimonio. Migliaia di eventi in tutta Europa, tra cui visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli ed esperienze digitali, coinvolgeranno persone di tutte le età.