Notizie Eurodesk Italy

La Commissione presenta una guida per una transizione equa verso la neutralità del clima

15-12-2021
La Commissione presenta una guida per una transizione equa verso la neutralità del clima

Ieri la Commissione ha pubblicato Orientamenti politici per una transizione equa e inclusiva verso la neutralità climatica, a complemento del pacchetto sulla realizzazione del Green Deal presentato a luglio. La proposta di raccomandazione del Consiglio stabilisce orientamenti specifici per aiutare gli Stati membri a concepire e attuare pacchetti politici che garantiscano una transizione equa verso la neutralità climatica, affrontando gli aspetti occupazionali e sociali pertinenti legati alla transizione in modo globale.

Equità e solidarietà sono i principi che definiscono il Green Deal europeo. Le azioni politiche per sostenere le persone e la loro partecipazione attiva sono la chiave per una transizione verde di successo. Con le giuste azioni e politiche in atto, la transizione verde ha il potenziale di creare un milione di posti di lavoro in più entro il 2030 nell'UE e circa 2 milioni di posti di lavoro entro il 2050. Allo stesso tempo, è importante assicurare che nessuno sia lasciato indietro, e che l'UE e i suoi Stati membri continuino a migliorare le loro capacità di anticipare il cambiamento e di fornire un sostegno mirato alle regioni, alle industrie, ai lavoratori e alle famiglie che affrontano le sfide future.

La nuova proposta incoraggia gli Stati membri ad adottare misure e azioni, adattate alle loro circostanze particolari, tra cui:
-Misure per sostenere l'occupazione di qualità e facilitare le transizioni da lavoro a lavoro.
-Misure per sostenere la parità di accesso all'istruzione e alla formazione di qualità.
-Misure per sostenere sistemi fiscali e previdenziali equi.
-Misure per sostenere l'accesso ai servizi essenziali a prezzi accessibili.
-Misure per coordinare l'azione politica, seguire un approccio globale, e coinvolgere attivamente le parti sociali, la società civile, le autorità regionali e locali e altri stakeholder.
-Uso ottimale dei finanziamenti pubblici e privati.

 

Potrebbe interessarti

L'11 luglio il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha tenuto

16-07-2024

Nel 2014, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15

15-07-2024

Avete tra i 15 e i 29 anni? La Commissione europea desidera conoscere

08-07-2024

Il terzo episodio della serie di podcast di European Schoolnet, in…

05-07-2024

Il Canada si unisce al gruppo sempre più numeroso di Paesi non

04-07-2024