Notizie Eurodesk Italy

La Commissione crea uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

23-03-2022
La Commissione crea uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

La Commissione ha varato il portale "Spazio europeo della ricerca per l'Ucraina" (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori stabiliti in Ucraina e a quelli che fuggono dall'Ucraina. Il portale riunisce iniziative a livello di UE, iniziative nazionali e iniziative avviate da gruppi non governativi. Con questo portale si intende aiutare i ricercatori in questione a trovare un alloggio e opportunità di lavoro, facilitare il riconoscimento dei loro diplomi e offrire altri servizi.

Il portale ERA4Ukraine è stato avviato sulla rete EURAXESS esistente che sostiene i ricercatori collegando oltre 600 centri e 43 portali nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Tutte le informazioni saranno rapidamente disponibili sia in inglese che in ucraino. Ogni Stato membro e paese associato dispone di un portale nazionale sul quale i servizi di assistenza sono elencati in modo strutturato. Sono già disponibili 30 portali nazionali. Altre iniziative dell'UE prevedono l'accesso al Science4Refugees, un'iniziativa EURAXESS che offre tirocini e posti di lavoro part-time e a tempo pieno ai rifugiati ma anche l'accesso ad una comunità di ricerca europea, Sostegno dell'UE all'Ucraina, e a MSCA–Ricercatori a rischio.

Il portale ERA4Ukraine rinvia anche a #Science4Ukraine, un gruppo comunitario di studenti e ricercatori volontari provenienti da istituti accademici europei e di tutto il mondo. I volontari raccolgono e diffondono informazioni sulle opportunità di sostegno a livello universitario, nazionale e internazionale per studenti laureati e ricercatori direttamente affiliati a un istituto accademico ucraino.

 

Potrebbe interessarti

Vienna ha vinto il 2025 Access City Award, per i suoi sforzi

04-12-2024

Il 25-26 novembre 2024 i ministri per l’Istruzione, la Gioventù, la

03-12-2024

La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte

02-12-2024

La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni

25-11-2024

Ogni anno dal 2009, il Forum europeo della gioventù offre a una città

22-11-2024