Notizie Eurodesk Italy

La Commissione crea uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

23-03-2022
La Commissione crea uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

La Commissione ha varato il portale "Spazio europeo della ricerca per l'Ucraina" (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori stabiliti in Ucraina e a quelli che fuggono dall'Ucraina. Il portale riunisce iniziative a livello di UE, iniziative nazionali e iniziative avviate da gruppi non governativi. Con questo portale si intende aiutare i ricercatori in questione a trovare un alloggio e opportunità di lavoro, facilitare il riconoscimento dei loro diplomi e offrire altri servizi.

Il portale ERA4Ukraine è stato avviato sulla rete EURAXESS esistente che sostiene i ricercatori collegando oltre 600 centri e 43 portali nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Tutte le informazioni saranno rapidamente disponibili sia in inglese che in ucraino. Ogni Stato membro e paese associato dispone di un portale nazionale sul quale i servizi di assistenza sono elencati in modo strutturato. Sono già disponibili 30 portali nazionali. Altre iniziative dell'UE prevedono l'accesso al Science4Refugees, un'iniziativa EURAXESS che offre tirocini e posti di lavoro part-time e a tempo pieno ai rifugiati ma anche l'accesso ad una comunità di ricerca europea, Sostegno dell'UE all'Ucraina, e a MSCA–Ricercatori a rischio.

Il portale ERA4Ukraine rinvia anche a #Science4Ukraine, un gruppo comunitario di studenti e ricercatori volontari provenienti da istituti accademici europei e di tutto il mondo. I volontari raccolgono e diffondono informazioni sulle opportunità di sostegno a livello universitario, nazionale e internazionale per studenti laureati e ricercatori direttamente affiliati a un istituto accademico ucraino.

 

Potrebbe interessarti

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si celebra

21-06-2024

La Commissione europea ha pubblicato ieri il pacchetto di primavera

20-06-2024

Giugno è il Pride Month, il mese dell'orgoglio LGBTQIA+! Le persone

13-06-2024

  Ogni anno, il 12 giugno, la Giornata Mondiale contro il lavoro

12-06-2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia l’8 e il 9), più di 370 milioni

07-06-2024