Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

L'UE lancia il mese europeo della cibersicurezza

L'UE lancia il mese europeo della cibersicurezza

Il mese di ottobre segna l’ottava edizione del mese europeo della cibersicurezza, che riunisce l'Unione europea, i suoi Stati membri e i cittadini europei per prevenire e contrastare le minacce informatiche.

Incoraggiando gli europei a "pensare prima di cliccare", l'obiettivo principale della campagna di quest'anno, che inizia il 1º ottobre, è garantire che i cittadini siano consapevoli dei rischi online e dispongano degli strumenti necessari per diventare utenti di tecnologie più resilienti e più sicure.

Per l'intero mese in tutta Europa si svolgeranno centinaia di attività, come conferenze, seminari, sessioni di formazione, presentazioni generali, webinar e campagne online, mirate a sensibilizzare i cittadini sulla cibersicurezza ed a fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza digitale attraverso la formazione e la condivisione delle migliori pratiche. Le attività sono coordinate dall'Agenzia europea per la cibersicurezza (ENISA) e dalla Commissione con l’appoggio degli Stati membri.

 

Potrebbe interessarti