Notizie Eurodesk Italy

Istruzione superiore: nuovi finanziamenti per ulteriori alleanze delle università europee

01-07-2024
Istruzione superiore: nuovi finanziamenti per ulteriori alleanze delle università europee

La Commissione ha annunciato i risultati dell'invito a presentare proposte Erasmus+ del 2024 per l'iniziativa delle università europee, che fornisce sostegno alle alleanze degli istituti di istruzione superiore. Con i risultati odierni, 14 nuove alleanze delle università europee aderiscono alle 50 alleanze precedentemente selezionate e riceveranno fino a 14.4 milioni di EUR ciascuna nell'arco di quattro anni.

Queste 64 alleanze delle università europee comprendono oltre 560 istituti di istruzione superiore di ogni tipo, in tutte le regioni d'Europa.
I risultati segnano una tappa importante: raggiungere l' obiettivo della strategia europea per le università di disporre di almeno 60 alleanze delle università europee con oltre 500 università coinvolte entro la metà del 2024.

Le alleanze delle università europee riuniscono una nuova generazione di europei e consentono loro di studiare e lavorare in diversi paesi europei, in diverse lingue e in tutti i settori e le discipline accademiche. Gli studenti possono ottenere un diploma di alto livello combinando studi in diversi paesi europei, contribuendo all'attrattiva internazionale e alla competitività dell'istruzione superiore europea. Queste alleanze apportano inoltre innovazione alle regioni d'Europa, consentendo agli studenti di collaborare con accademici, ricercatori, imprese, città, autorità e organizzazioni della società civile.
Le 64 alleanze riguardano 35 paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell'UE, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Montenegro, Repubblica di Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Sono saldamente ancorati alle comunità e alle reti di innovazione e riuniscono quasi 2200 partner associati, tra cui organizzazioni non governative, imprese, città, enti locali e regionali e istituti di istruzione superiore dei paesi interessati dal processo di Bologna. Ad esempio, quasi 40 istituti di istruzione superiore ucraini sono partner associati.

L'invito a presentare proposte Erasmus + 2024 sostiene inoltre la creazione di una comunità di pratiche per le università europee, rafforzando l'apprendimento tra pari tra le alleanze e promuovendo la diffusione di risultati e modelli riutilizzabili all'interno del più ampio settore dell'istruzione superiore.
Le 14 nuove alleanze delle università europee e la comunità di pratica per le università europee inizieranno le loro attività nell'autunno di quest'anno.

Potrebbe interessarti

La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE, in qualità di

17-02-2023

Si svolgerà dal 7 al 10 novembre, con un giorno di pausa il 9 novembre

19-10-2022

Il prossimo 9 dicembre si svolgerà il 4° Summit europeo sull&rsquo

16-11-2021

Potrà essere seguita interamente online la quarta edizione di Fiera

16-03-2021