Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Istruzione e formazione tecnica e professionale per i giovani svantaggiati: studio UNEVOC 

Istruzione e formazione tecnica e professionale per i giovani svantaggiati: studio UNEVOC 

Per via dei loro stretti legami con il mercato del lavoro, l'istruzione e la formazione tecnica e professionale (TVET) possono svolgere un ruolo importante per migliorare le opportunità di lavoro e i mezzi di sostentamento dei giovani, e in particolare dei giovani svantaggiati. Tuttavia, questo potenziale non è sempre pienamente realizzato, e sono state svolte relativamente poche ricerche e raccolti dati non sufficienti sulle barriere che i giovani svantaggiati devono affrontare quando accedono all'istruzione e alla formazione professionale.

Questo rapporto traccia una mappa di alcuni dei principali ostacoli che i giovani svantaggiati affrontano nell’Istruzione e la formazione tecnica e professionale (TVET - Technical and vocational education and training) e analizza i dati disponibili sulle strategie e gli approcci che sono/potrebbero essere utilizzati per soddisfare i bisogni dei giovani svantaggiati. Lo studio in particolare prende in esame quattro elementi: disponibilità, accessibilità, accettazione e adattabilità.

Il documento è il risultato di uno studio condotto dalla rete UNESCO-UNEVOC, in collaborazione con l'Università di Nottingham.

 

Potrebbe interessarti