Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Invito del Forum Mondiale per la Democrazia: Delegazione di giovani!

Invito del Forum Mondiale per la Democrazia: Delegazione di giovani!

Il Forum Mondiale per la Democrazia di Strasburgo è un incontro annuale di leader, opinionisti, attivisti della società civile, rappresentanti delle imprese, degli innovatori sociali, del mondo accademico e dei media per discutere le sfide chiave per le democrazie in tutto il mondo e incoraggiare l'innovazione democratica.

"La democrazia può salvare l'ambiente?" è il tema del Forum Mondiale per la Democrazia nel 2020. In questo contesto, il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d'Europa invita 50-60 giovani a partecipare e a impegnarsi con i decisori e gli opinionisti in una riflessione sul tema della democrazia e dell'ambiente.
Per preparare al meglio il Forum Mondiale, i partecipanti selezionati si riuniranno a Strasburgo due giorni prima dell'inizio del Forum Mondiale per conoscere il Consiglio d'Europa e il suo lavoro con i giovani, per conoscersi, per sviluppare le loro idee, pianificare le loro azioni e lavorare insieme. Tutti i partecipanti selezionati devono arrivare il 13 novembre e partire il 19 novembre.

L'incontro di preparazione dei giovani avrà luogo per tutti i partecipanti il 14 e 15 novembre nel Centro Europeo della Gioventù prima dell'inizio del Forum Mondiale il 16 novembre 2020.

A causa dell'attuale pandemia COVID-19, alcuni partecipanti potrebbero prendere parte da remoto se non sarà possibile recarsi in Francia.

I giovani partecipanti si uniranno ai diversi laboratori e agli eventi collaterali. Ai partecipanti possono anche essere assegnati ruoli particolari nei laboratori e negli eventi collaterali in base ai loro interessi e alle loro competenze (relatori, moderatori, pubblico...).


I candidati ammissibili devono:
- avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni (con qualche eccezione in casi particolari); 
- essere in grado di comunicare e lavorare in inglese;
- essere attivamente coinvolti nelle iniziative per la democrazia della società civile;
- essere motivati a contribuire allo sviluppo di nuove idee sui giovani e sulla democrazia;
- essere pronti a condividere le proprie sfide in relazione ai media, alle notizie false, alle informazioni e ai loro effetti sulla democrazia;
- essere pronti ad adottare un approccio orientato alla soluzione portando nuove idee e visioni sulla questione dell'ambiente e della democrazia;
- essere disponibili a partecipare interamente al Forum mondiale per la democrazia e al processo di preparazione.


Tutti i candidati devono presentare un modulo di candidatura online e devono inoltre pubblicare un breve video di 1 minuto su YouTube o su un'altra piattaforma video facilmente accessibile, con il link allegato al modulo di candidatura online.
Il video deve indicare la motivazione dei partecipanti a partecipare alla WFD.

La lingua di lavoro dell'evento sarà l'inglese.

Le spese di viaggio e i costi del visto saranno rimborsati su presentazione delle relative ricevute, secondo le regole del Consiglio d'Europa. Vitto e alloggio sono forniti e pagati dal Consiglio d'Europa (arrivo il 13 novembre e partenza il 19 novembre). I partecipanti saranno alloggiati presso il Centro Europeo della Gioventù di Strasburgo (EYCS).

Scadenza: 28 luglio 2020, 13:00 CEST. 

 

 

Potrebbe interessarti