Notizie Eurodesk Italy

Indice sull’uguaglianza di genere 2022: presentati i risultati

25-10-2022
Indice sull’uguaglianza di genere 2022: presentati i risultati

Il 24 e 25 ottobre, la Commissaria europea per l'Uguaglianza, Helena Dalli, ha partecipato al primo forum sulla parità di genere, in cui sono stati presentati i risultati dell’indice sull’uguaglianza di genere 2022.

L’indice, elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, mostra per la prima volta dalla sua istituzione che le disuguaglianze di genere stanno aumentando, in particolare per quanto riguarda la diminuzione dei tassi di rappresentanza femminile nell’occupazione e nell’istruzione, una quota più elevata di responsabilità di assistenza e la disparità di accesso all’assistenza sanitaria.

L’indice ha rilevato progressi significativi nel settore del processo decisionale esecutivo, grazie alle quote stabilite per legge in diversi Stati membri. A giugno è stato raggiunto un accordo politico sulle norme dell’UE relative all’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, priorità politica della Presidente von der Leyen.

Il Forum sulla parità di genere ha offerto alle parti interessate, dai responsabili politici di alto livello ai rappresentanti delle imprese e della società civile, una piattaforma per lo scambio delle migliori pratiche e dei progressi compiuti per migliorare la parità di genere a tutti i livelli di governance. 

 

 

Potrebbe interessarti

Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento nazionale della rete

17-05-2024

Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno

14-05-2024

Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal

06-05-2024

Il rapporto si concentra sullo sviluppo delle competenze in materia di

03-05-2024

È online la nuova edizione della “Guida Best Stage”, la pubblicazione

03-05-2024