Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Il Premio LUX del Parlamento europeo sbarca su Chili.com

Il Premio LUX del Parlamento europeo sbarca su Chili.com

Ogni anno il Parlamento europeo copre i costi dei sottotitoli in ventiquattro lingue per i tre film finalisti. Finanzia, inoltre, l’adattamento per il pubblico non vedente, ipo-vedente, non udente e il sostegno alla promozione internazionale del film vincitore.

In seguito all’emergenza COVID19 e alla difficoltà di organizzare eventi dal vivo con il pubblico, l’ufficio del Parlamento europeo a Milano in collaborazione con l’unità LUX e con la piattaforma CHILI, offre la possibilità di accedere a quattromila visioni gratuite disponibili nella modalità di streaming on demand sulla pagina di chili.com.

Quattro saranno i film selezionati per la collaborazione, tutti finalisti o vincitori delle passate edizioni del Premio LUX e, in particolare, sono: Styx di Wolfgang Fischer, La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, Dio è donna e si chiama Petrunya  di Teona Mitevska, e 120 battiti al minuto di Robin Campillo.

I beneficiari di questa opportunità saranno i giovani attivisti di insieme-per.eu  (il network nato dalla campagna per le elezioni europee #stavoltavoto e che ora prosegue lo sforzo di coinvolgimento, partecipazione e informazione sull’Unione europea), gli studenti che hanno preso parte al programma EPAS (Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo) e cittadini italiani appassionati di cinema europeo.

I film potranno essere visionati gratuitamente, dal 17 giugno al 31 luglio 2020, inserendo il codice digitale “LUXCHILI” sulla piattaforma https://it.chili.com/promotion.

Potrebbe interessarti