Notizie Eurodesk Italy
I giovani nell'azione esterna: un ponte tra politiche e dati
Un rapporto del Centro Comune di Ricerca sui giovani nell'azione esterna, pubblicato in questi giorni, mostra che l'esigenza di politiche giovanili specifiche è riconosciuta a livello globale, ma sono necessari maggiori sforzi per colmare il divario tra i giovani e la loro partecipazione alla definizione delle politiche.
Il rapporto insieme alla serie di dati che lo accompagnano, contribuisce ad un approccio al Piano d'azione per la gioventù basato su dati concreti e sostiene un'evoluzione verso una maggiore coerenza e un maggiore coordinamento delle politiche e dei programmi sui giovani nell'azione esterna dell'UE.
Il rapporto analizza l'evoluzione delle politiche giovanili in 55 Paesi e traccia una mappa dei dati internazionali sui giovani nelle diverse aree tematiche, valutando oltre 250 indicatori ufficiali e non.
Infine, evidenzia le lacune e raccomanda le misure da adottare per una maggiore coerenza e una copertura più completa dei dati internazionali sui giovani, con particolare attenzione al tema prioritario della partecipazione giovanile.