Notizie Eurodesk Italy

Green Deal: prodotti sostenibili e indipendenza europea dalle risorse

31-03-2022
Green Deal: prodotti sostenibili e indipendenza europea dalle risorse

La Commissione ha presentato un pacchetto di proposte del Green Deal europeo per rendere quasi tutti i beni fisici presenti sul mercato dell'UE più rispettosi dell'ambiente, circolari ed efficienti sotto il profilo energetico lungo l'intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino all'uso quotidiano, al cambio di destinazione e allo smaltimento.

Tale proposta stabilisce nuovi requisiti per rendere i prodotti più durevoli, affidabili, riutilizzabili, aggiornabili, riparabili, più facili da mantenere, rinnovare e riciclareed efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse. Inoltre, i requisiti di informazione specifici per prodotto daranno ai consumatori la possibilità di conoscere l'impatto ambientale dei propri acquisti. Tutti i prodotti regolamentati saranno corredati dai cosiddetti passaporti digitali dei prodotti, che ne faciliteranno la riparazione o il riciclaggio e agevoleranno la tracciabilità delle sostanze lungo la catena di approvvigionamento. 

Con queste proposte la Commissione presenta gli strumenti necessari affinché l’UE passi a un'economia realmente circolare, ossia slegata dalla dipendenza da energia e risorse, più resistente agli shock esterni e più rispettosa della natura e della salute delle persone.

 

Potrebbe interessarti

Vienna ha vinto il 2025 Access City Award, per i suoi sforzi

04-12-2024

Il 25-26 novembre 2024 i ministri per l’Istruzione, la Gioventù, la

03-12-2024

La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte

02-12-2024

La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni

25-11-2024

Ogni anno dal 2009, il Forum europeo della gioventù offre a una città

22-11-2024