I Giovani leader per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Young Leaders for the SDGs) è un'iniziativa di punta dell'Ufficio per la gioventù delle Nazioni Unite che riconosce gli sforzi dei giovani che stanno guidando l'azione e galvanizzando gli altri a sostegno dell'Agenda 2030.
Ogni due anni, l'Ufficio per la gioventù delle Nazioni Unite riconosce 17 giovani fautori del cambiamento che stanno guidando gli sforzi per combattere le questioni più urgenti del mondo e la cui leadership sta catalizzando il raggiungimento degli SDG.
Questi giovani leader, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, rappresentano le diverse voci dei giovani di ogni regione del mondo e sono collettivamente responsabili di attivare milioni di giovani a sostegno degli SDG.
L'iniziativa offre ai giovani leader una serie di vantaggi pensati per sostenerli e amplificare il loro impatto. Fornisce una piattaforma globale per mostrare e valorizzare il loro lavoro, oltre all'accesso al sistema delle Nazioni Unite e alla sua rete di partner. I giovani leader possono sfruttare le opportunità di sviluppo delle capacità per migliorare le loro competenze e conoscenze, entrare in contatto con una rete dinamica di fautori del cambiamento e partecipare a eventi chiave all'ONU e non solo.
Scadenza: 18 aprile 2025.