Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo, assieme alla Commissione europea, a partire dal 2001 il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Lingue, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.
In occasione della Giornata europea delle lingue 2022 e in vista dell’Anno europeo dei giovani2022, il 26 settembre la Commissione organizza una conferenza online sulle competenze linguistiche al servizio dei giovani. L'evento sarà incentrato sulla sensibilizzazione linguistica nelle scuole e sui modi in cui le classi multilingue possono favorire l'inclusione e la solidarietà.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming online su questa pagina e su Erasmus+ su Facebook e Twitter dalle 12:00 alle 14:00 Central European Summer Time (CEST) di oggi 26 settembre 2022.
Themis Christophidou, direttore generale della Commissione europea per l'Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura, e Johannes Hahn, commissario europeo per il Bilancio e l'amministrazione, introdurranno l'evento e forniranno una panoramica del contesto politico.
Si potrà seguire il dibattito in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e ceco.