Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze e permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nascono.
La Fellowship di Teach For Italy è un percorso di formazione biennale totalmente gratuito del valore di 25.000 euro, pensato per formare insegnanti trasformativi e facilitatori di gruppi capaci di impattare positivamente le comunità scolastiche e prevede:
-Summer School: 6 settimane (4 online e 2 in presenza) nel primo anno della Fellowship, con copertura di viaggio, vitto e alloggio.
-Weekend formativi (Retreat): 2 weekend in presenza per anno scolastico, sempre con spese coperte.
-Due anni di formazione con esperti nazionali e internazionali.
-Supporto personalizzato Mentoring con Programme Manager.
-Sessioni di feedback pratico e visite in classe (tre volte all’anno.
-Supporto logistico ed economico in caso di trasferimento per insegnare in un’altra città o regione.
-Collaborazioni progettuali: attività oltre la didattica in classe, in collaborazione con colleghi, enti locali, associazioni e partner.
-Stage estivo tra primo e secondo anno della Fellowship per fare esperienza pratica in contesti nazionali e internazionali.
-Benefici aggiuntivi: 500 euro di bonus formativo per crescita personale e professionale. Aggiornamenti continui su eventi, politiche educative, opportunità di carriera e impatto sociale.
Requisiti:
-Laureati/e in qualsiasi disciplina (magistrale o ciclo unico) o con diploma magistrale ante 2001/02.
-Insegnanti in GPS o di ruolo.
-Professionisti da realtà pubbliche o private che vogliono intraprendere un nuovo percorso di carriera.
-Non c’è limite di età: conta la motivazione!