Notizie Eurodesk Italy
FameLab 2023: in partenza le selezioni per il talent show della comunicazione scientifica
FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone che hanno voglia di raccontare in soli tre minuti con leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno. La novità dell’edizione 2023 è l’apertura a ricercatori provenienti, oltreché da discipline STEM o da medicina, anche da ambiti umanistici che adottano metodi, teorie e dati scientifici: antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia.
Ideata nel 2005 in Gran Bretagna, l’iniziativa si svolge in Italia dal 2012 e, da allora, ha visto la partecipazione di più di 1000 giovani ricercatori e la collaborazione di oltre 100 partner culturali tra università, istituti di ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner. Dal 2022 l’evento è organizzato nel nostro Paese da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.
I 24 finalisti nazionali di FameLab 2023 saranno designati nel corso delle 12 selezioni locali di Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Palermo, Perugia, Pisa, Torino e Trieste.
Tutte le pre-selezioni e selezioni locali si svolgeranno da fine marzo a maggio 2023.
In ciascuna delle 12 selezioni locali saranno individuati due concorrenti i quali accederanno a una masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla finale nazionale in programma a fine settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
Il vincitore dell’edizione italiana parteciperà alla finalissima di FameLab International, prevista in autunno, affrontando altri sfidanti provenienti da tutto il mondo.
Per poter partecipare è necessario essere nati dopo il 01/01/1988.
E’ possibile iscriversi ad una sola selezione locale.
Per poter conoscere il calendario per le pre-selezioni, vedere qui.