L’EUYO (European Union Youth Orchestra) ha aperto le audizioni per il 2026. Ogni anno circa 120 musicisti vengono selezionati per entrare a far parte dell’orchestra, mentre altri 200 candidati sono inseriti in una lista di riserva.
Per candidarsi è necessario avere tra i 16 e i 26 anni al 31 dicembre 2025 e possedere un passaporto valido di uno dei 27 paesi dell’UE. Permessi di soggiorno o visti NON sono considerati validi.
Tutti i musicisti devono sostenere un'audizione ogni anno, compresi i membri precedenti.
I membri dell'EUYO degli ultimi due anni o i candidati inseriti nella lista di riserva negli ultimi due anni saltano il primo turno e passano direttamente all'audizione finale.
La decisione della commissione dell'EUYO è definitiva.
Candidatura
-Il periodo principale delle audizioni dell'EUYO va da ottobre a dicembre.
-Compilare il modulo di candidatura entro la scadenza: ogni anno le date specifiche variano leggermente da un paese all'altro, assicurarsi di conoscere le scadenze relative al proprio paese.
-Allegare un video se richiesto.
-È possibile sostenere l'audizione in qualsiasi paese dell'UE in cui si è nati, si vive, si studia o si lavora.
Costi
Non sono previsti costi di iscrizione. Sono garantite tutte le spese per i membri selezionati (formazione, trasporti, ospitalità).
I musicisti selezionati partecipano alle tournée primaverili ed estive, oltre che ad altri progetti durante tutto l'anno e riceveranno lezioni, viaggio, alloggio e vitto gratuitamente.
Leggere attentamente le linee guida per conoscere nel dettaglio le modalità delle audizioni.