Notizie Eurodesk Italy

Eurodesk Awards 2023: anche l’Italia sul podio

06-06-2023
Eurodesk Awards 2023: anche l’Italia sul podio

Sono più di 2000 i punti di informazione Eurodesk che operano nel continente europeo, offrendo dei servizi specialistici di informazione rivolti ai giovani. Per raccogliere e mettere in risalto i progetti che i Punti Locali Eurodesk (cosiddetti Multipliers) portano avanti nei loro territori, dal 2011 Eurodesk Brussels Link, l’ufficio che coordina la rete a livello europeo, conferisce annualmente gli Eurodesk Awards, premiando le iniziative più interessanti e innovative e che rappresentano anche un modello di come possa e debba svolgersi l’attività di informazione e di sensibilizzazione dedicata ai giovani in Europa, sui temi della mobilità e della cittadinanza attiva.

In questa ultima edizione del 2023, 47 punti locali di 15 diversi Paesi hanno inviato la candidatura.

A livello italiano anche quest’anno abbiamo ottenuto un importante riconoscimento grazie al Centro Eurodesk di Gorizia, Informagiovani del Comune di Gorizia, che ha ottenuto il Premio nella categoria "Empowering Young People" con il progetto “'Inclusion Call - Music and Urban Art Towards the European Capital of Culture 2025, che mirava a promuovere e favorire la partecipazione attiva dei giovani attraverso azioni di rivitalizzazione e appropriazione degli spazi urbani. Tramite il coinvolgimento dei giovani nell’utilizzo di linguaggi artistici nella creatività urbana, il progetto contribuisce a rendere ancora più accogliente il contesto sociale e urbano della città di Gorizia, nominata insieme a Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025.

Le altre categorie del Premio hanno visto i seguenti progetti vincitori:  
Eurodesk Treasure Hunt” di Info zone (Croazia), categoria THINKING OUT OF THE BOX
European Youth Program: Inclusion & Diversity” - di Las Niñas del Tul Association (Spagna), categoria ADAPTING TO CHANGING REALITIES
Eurolibrary” di  Xeracion (Spagna), categoria EURODESK NETWORK PRIZE.

 

 

 

Potrebbe interessarti

L'11 luglio il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha tenuto

16-07-2024

Nel 2014, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15

15-07-2024

Avete tra i 15 e i 29 anni? La Commissione europea desidera conoscere

08-07-2024

Il terzo episodio della serie di podcast di European Schoolnet, in…

05-07-2024

Il Canada si unisce al gruppo sempre più numeroso di Paesi non

04-07-2024