Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Eurobarometro: l'ottimismo sul futuro dell'UE al livello più alto dal 2009

Eurobarometro: l'ottimismo sul futuro dell'UE al livello più alto dal 2009

L'ottimismo sul futuro dell'UE ha raggiunto il livello più alto dal 2009. L'indagine indica inoltre un significativo miglioramento della percezione dello stato delle economie nazionali e il sostegno all'euro resta stabile al livello più alto dal 2004.

Per i cittadini europei la situazione economica è la principale preoccupazione a livello dell'UE, seguita dall'ambiente, dai cambiamenti climatici e dall'immigrazione. La salute costituisce ancora il problema principale a livello nazionale, leggermente al di sopra della situazione economica del paese.

La maggioranza degli europei è soddisfatta delle misure adottate dall'UE e dai governi nazionali contro la pandemia di coronavirus e ritiene che il piano di ripresa NextGenerationEU sarà efficace per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia. Quasi due terzi confidano che l'UE in futuro prenderà le decisioni giuste per rispondere alla pandemia.

L'indagine "Eurobarometro standard – primavera 2021" è stata condotta mediante interviste di persona e online tra il 14 giugno e il 12 luglio 2021 nei 27 Stati membri dell'UE. Alcune domande sono state poste anche in altri dodici paesi o territori. Sono state condotte 26 544 interviste nei 27 Stati membri dell'UE.

Potrebbe interessarti