Notizie Eurodesk Italy

Equilibrio di genere nelle TIC : finanziamento Erasmus+

29-02-2024
Equilibrio di genere nelle TIC : finanziamento Erasmus+

Nell’ambito del programma Erasmus+ è stato pubblicato un invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE per la sperimentazione di politiche sull'aumento dell'equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle TIC - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L’invito rientra nelle priorità Educazione digitale, il cui finanziamento totale ammonta a 15.000.000 euro.

Nonostante i numerosi progetti e gli obiettivi di alto livello (ad esempio, gli obiettivi del Decennio digitale), il settore europeo delle TIC è ben lontano dal raggiungere l'equilibrio di genere. Oggi le donne rappresentano solo il 20% dei laureati nelle TIC e il 18,9% degli specialisti TIC (Eurostat, 2022) e i progressi sono lenti. Allo stesso tempo, l'Europa si trova ad affrontare una massiccia carenza di professionisti TIC, e questo è uno dei principali ostacoli a una transizione digitale migliore e più inclusiva.

Con questo invito a presentare progetti, l'obiettivo è cambiare queste statistiche e aumentare il numero di ragazze che scelgono una carriera o un percorso di apprendimento nel settore delle TIC.

I progetti devono dimostrare di essere in grado di pianificare un intervento politico impattante e scalabile per le ragazze della scuola primaria e secondaria, nonché un quadro didattico sensibile al genere.

I candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) attive nei settori dell'istruzione e della formazione, della ricerca e dell'innovazione o datori di lavoro.

Scadenza: 4 giugno 2024.

 

 

 

Potrebbe interessarti

La Settimana europea della gioventù 2024 è un evento organizzato ogni

10-04-2024

Il Ministero della Cultura (MiC) in collaborazione con il Ministero

08-04-2024

Il 22 aprile, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il

08-04-2024

Il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e

05-04-2024

Il 25 marzo, a Benevento e online, si svolge il seminario &ldquo

22-03-2024