Notizie Eurodesk Italy

ELEZIONI EUROPEE 6-9 GIUGNO 2024

07-06-2024
ELEZIONI EUROPEE 6-9 GIUGNO 2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia l’8 e il 9), più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee.

Con lo slogan "Usa il tuo voto. O altri decideranno per te", la seconda fase della campagna elettorale istituzionale europea ha adottato un approccio diversificato, comprendendo eventi mediatici, sensibilizzazione digitale, coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di coinvolgimento della comunità e programmi educativi su misura per entrare in contatto con i cittadini in tutta l'UE.

Tra i materiali promozionali realizzati per l'occasione spicca un cortometraggio dal titolo "Usa il tuo voto" del Parlamento europeo, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell'UE e che ha avuto oltre ai 504.2 milioni di visualizzazioni (dati al 2 giugno) su piattaforme di social media, streaming video, smart TV e dispositivi mobili.

Le istituzioni dell'UE stanno inoltre facendo la propria parte per difendere le elezioni europee del 6-9 giugno dalla disinformazione e dalla manipolazione delle informazioni che minacciano la democrazia europea.

Eurodesk Brussels Link con il supporto degli Uffici di Coordinamento Nazionali Eurodesk e il coinvolgimento dei Punti Locali Eurodesk ha coordinato il progetto EU Elections 2024, finanziato dal Parlamento europeo.

Tra le numerose attività, all'interno del progetto, 13 Punti Locali Eurodesk italiani sono stati coinvolti in modo diretto nell'organizzazione di almeno una sessione di Euroclasses - percorso di apprendimento non formale sul tema della cittadinanza attiva. È possibile vedere qui i video girati dai ragazzi e le ragazze delle scuole.


 

Potrebbe interessarti

Giugno è il Pride Month, il mese dell'orgoglio LGBTQIA+! Le persone

13-06-2024

  Ogni anno, il 12 giugno, la Giornata Mondiale contro il lavoro

12-06-2024

La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione

06-06-2024

Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell

04-06-2024