Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Education at a Glance 2019: l’istruzione nel mondo

Education at a Glance 2019: l’istruzione nel mondo

La pubblicazione OCSE è la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione in tutto il mondo. Fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi di istruzione nei paesi dell'OCSE e in diverse economie partner. L'edizione 2019 comprende un focus sull'istruzione terziaria con nuovi indicatori sui tassi di completamento del corso di studi universitario, sui dottorati e i risultati sul mercato del lavoro, sui sistemi di ammissione universitaria; comprende inoltre un capitolo dedicato all'obiettivo di sviluppo sostenibile 4.

Lo studio rileva che, in media nei paesi OCSE, nel 2018 il 44% dei 25-34enni ha conseguito un diploma di laurea, rispetto al 35% del 2008. Il tasso di occupazione degli adulti con istruzione terziaria è superiore di 9 punti percentuali rispetto a quelli con istruzione secondaria superiore e guadagnano il 57% in più.

Tuttavia, alcuni settori particolarmente richiesti possono avere difficoltà a trovare le competenze necessarie. Meno del 15% dei nuovi iscritti ai programmi di laurea studia ingegneria, produzione e costruzione e meno del 5% studia tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonostante questi settori abbiano tra i più alti tassi di occupazione e remunerazione. Le donne sono particolarmente sottorappresentate, costituendo in media meno di un partecipante su quattro in tutti i paesi dell'OCSE.

 

Potrebbe interessarti