Notizie Eurodesk Italy

"Education Cannot Wait”: l’UE stanzia 313 milioni di euro per l'istruzione di bambini e giovani colpiti dalle crisi

17-02-2023
"Education Cannot Wait”: l’UE stanzia 313 milioni di euro per l'istruzione di bambini e giovani colpiti dalle crisi

La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE, in qualità di Team Europe, si sono impegnati a investire 313 milioni di euro in "Education Cannot Wait" (ECW), il fondo globale delle Nazioni Unite che aiuta a raggiungere i bambini e i giovani vulnerabili colpiti dalle crisi con un sostegno immediato e a lungo termine all'istruzione. Attivo in 31 Paesi, "Education Cannot Wait" ha già sostenuto 6,9 milioni di bambini e giovani.

L'Unione europea e "Education Cannot Wait" promuovono l'accesso a un'istruzione di alta qualità per i bambini e i giovani in condizione di arretratezza e cercano di rendere gli investimenti nell'istruzione più efficaci e sostenibili colmando il divario tra gli interventi umanitari e quelli per lo sviluppo, in linea con gli impegni del Transforming Education Summit.

Il finanziamento attraverso "Education Cannot Wait" integra altri sostegni dell'UE per promuovere un'istruzione di qualità e aumentare la resilienza dei sistemi educativi nei Paesi partner. Gli investimenti dell'UE nel settore dell'istruzione nei Paesi fragili nel periodo 2021-2027 raggiungeranno i 3,2 miliardi di euro, provenienti dal bilancio dell'UE.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Si svolgerà dal 7 al 10 novembre, con un giorno di pausa il 9 novembre

19-10-2022

Il prossimo 9 dicembre si svolgerà il 4° Summit europeo sull&rsquo

16-11-2021

Potrà essere seguita interamente online la quarta edizione di Fiera

16-03-2021

AteneiOnline.it è il sito italiano dedicato all’orientamento…

04-02-2021