Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Documento tecnico "Youth Guarantee Quality Standards"

Documento tecnico

Troppo spesso le offerte del programma Garanzia Giovani - iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile - si limitano a posizioni a bassa retribuzione e temporanee. Per molti giovani che si trovano bloccati in cicli di lavoro temporaneo precario come i tirocini non retribuiti, queste offerte non sono in grado di fornire la sicurezza e il sostegno necessari per un lavoro di qualità.

La mancanza di offerte di qualità è stata una lacuna cruciale nell'attuazione della Garanzia Giovani a livello degli Stati membri. Senza standard di qualità a livello UE che definiscono criteri minimi per le offerte nell'ambito della Garanzia Giovani, troppo è lasciato alla discrezione degli Stati membri e dei datori di lavoro.

Per questo motivo, sulla base di documenti già esistenti e dei risultati di una consultazione con numerose ONG europee che operano direttamente con i giovani, il Forum europeo della gioventù in collaborazione con diverse organizzazioni della società civile europea, ha sviluppato un documento tecnico dal titolo "Youth Guarantee Quality Standards".

Nel documento vengono specificati i requisiti minimi che le proposte offerte ai giovani devono possedere affinché possano produrre risultati positivi a lungo termine, nonché suggerimenti su come sostenere i gruppi più vulnerabili.

 

Potrebbe interessarti