Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

DiscoverEU: nel 2022 più di 10 mila i diciottenni italiani selezionati per viaggiare alla scoperta dell’Europa

DiscoverEU: nel 2022 più di 10 mila i diciottenni italiani selezionati per viaggiare alla scoperta dell’Europa

Sono stati pubblicati i risultati del round di ottobre 2022 di DiscoverEU, l'iniziativa dell’Unione europea che, nell’ambito del programma Erasmus+, offre ai giovani diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. I candidati selezionati ricevono un pass per fare una prima esperienza di breve durata, individuale o di gruppo, viaggiando in Europa in un contesto informale, principalmente in treno, alla scoperta di paesaggi, città, paesi e culture.

Sono 161.399 i giovani di tutti gli Stati membri che nell’ultimo bando della Commissione europea di ottobre 2022 hanno presentato domanda per partecipare all’iniziativa, 47.706 sono i candidati selezionati e 5.906 i diciottenni italiani che riceveranno il pass per viaggiare in Europa tra marzo 2023 e febbraio 2024, su un totale di 18.825 domande pervenute.

L’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per numero di domande, dopo Spagna e Polonia, ma risulta il secondo Paese per numero di pass assegnati, dopo la Germania.

Si arriva così ad oltre 10.500 pass DiscoverEU assegnati all’Italia nei due round del 2022.

DiscoverEU è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Nel primo anno di attuazione del ciclo di apprendimento, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il supporto della rete Eurodesk Italy, ha assicurato  la realizzazione di molteplici attività. Nello specifico sono stati organizzati: 7 seminari informativi pre-partenza; 4 MeetUp, momenti di incontro per i viaggiatori DiscoverEU; un meeting di networking per Multipliers per promuovere e rafforzare le reti informative locali sull’iniziativa DiscoverEU.

Tutte le informazioni su DiscoverEU sono disponibili sul sito web https://discovereu.it e sugli account social: Facebook https://www.facebook.com/discovereu.it; Instagram https://www.instagram.com/discovereu_it/;Twitter https://twitter.com/discovereu_it.

 

 

 

Potrebbe interessarti