Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

DETECt Contest: l’identità europea nelle narrazioni sul crimine

DETECt Contest: l’identità europea nelle narrazioni sul crimine

DETECt Contest è un concorso per sceneggiatori, realizzato in collaborazione con il programma di formazione Serial Eyes, e dedicato ad autori televisivi e scrittori di sceneggiature, professionisti o in formazione, sul genere crime.

Il concorso rientra nel progetto di ricerca DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che intende approfondire il tema della rappresentazione delle identità sociali, culturali e politiche europee in uno dei generi più popolari della narrativa, del cinema e della televisione contemporanei, analizzando come diversi tipi di narrazioni del crimine sono stati usati per rappresentare le tensioni che animano la società europea.

Il concorso consiste nella presentazione di proposte di progetto, non sotto forma di copioni, che presentino elementi della serie tv poliziesca, come serie procedurali o semplicemente serial o miniserie. La serie deve comprendere tra 6 e 10 episodi della durata di 25-30 o 45-60 minuti ciascuno.

Il progetto deve essere scritto in inglese e avere una lunghezza non superiore alle 5 pagine. E’ possibile partecipare sia come singoli che come gruppi di autori.

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:
-essere scrittori residenti legalmente nell’Unione europea o nel Regno Unito
-essere scrittori con progetti non protetti da copyright di terzi (salvo documentata autorizzazione) né opzionati o acquisiti da terzi al momento della presentazione

Il vincitore del concorso avrà diritto a:
-partecipare alla conferenza finale del DETECt 2021 a Roma, 21-23 giugno, con spese di viaggio e alloggio a carico degli organizzatori
-ricevere un abbonamento annuale alla piattaforma web FilmarketHub

La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza: 1° marzo 2021.

 

Potrebbe interessarti