Notizie Eurodesk Italy
Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards 2023
Per il sesto anno consecutivo, la European Travel Commission rafforza la sua partnership con la Rete europea del turismo culturale (ECTN), Europa Nostra e la Rete delle regioni europee per un turismo competitivo e sostenibile (NECSTouR) per incoraggiare lo sviluppo di pratiche di turismo culturale sostenibile nelle destinazioni europee.
Il tema dell'edizione di quest'anno dei Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards è "Smart Tourism - Smart Destinations: Patrimonio culturale e creatività, digitalizzazione, sostenibilità".
I premi saranno assegnati alle destinazioni turistiche culturali che hanno prodotto risultati significativi come il miglioramento dell'esperienza dei visitatori, il rispetto delle tradizioni e il coinvolgimento delle comunità locali.
Le candidature sono aperte a tutte le destinazioni turistiche in Europa, alle autorità nazionali, regionali e locali, agli enti e alle associazioni turistiche, alle organizzazioni di gestione delle destinazioni, ai musei, ai centri di interpretazione, agli itinerari culturali, ai festival e alle ONG culturali.
I candidati sono invitati a presentare risultati relativi al turismo culturale sostenibile, in una delle 6 categorie seguenti:
-Progressi della digitalizzazione e transizione digitale nel turismo culturale sostenibile
-Storia e patrimonio
-Patrimonio fluviale
-Prodotti turistici tematici transnazionali, compresi gli itinerari culturali europei (che coinvolgono almeno 2 Paesi europei, non necessariamente confinanti)
-Turismo religioso, di pellegrinaggio e spirituale
-Abilità tradizionali, artigianato e creatività (in occasione dell'Anno europeo delle competenze 2023)
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nel corso della 16a Conferenza internazionale del turismo culturale. L'evento sarà organizzato da ECTN il 18-21 ottobre 2023 a Pafos (Cipro), come riconoscimento del premio come "Capitale europea del turismo intelligente 2023".
Scadenza: 1° giugno 2023.