Notizie Eurodesk Italy

Dal 1° gennaio 2024 il Belgio assume la presidenza del Consiglio dell'UE

29-12-2023
Dal 1° gennaio 2024 il Belgio assume la presidenza del Consiglio dell'UE

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2024, il Belgio assume per la tredicesima volta la presidenza del Consiglio dell'UE, in un momento in cui l'Unione europea si trova a un bivio, dovendo affrontare le conseguenze dell'aggressione della Russia in Ucraina, la pandemia, la crisi energetica, la disinformazione, gli eventi climatici estremi e un nuovo conflitto in Medio Oriente.

La presidenza belga si concentrerà su sei aree tematiche e presterà particolare attenzione al mantenimento del sostegno all'Ucraina.

Per quanto riguarda il settore dell'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, la Presidenza belga intende rafforzare lo spazio europeo dell'istruzione, migliorare la qualità dell'istruzione e promuovere l'apprendimento permanente. L'obiettivo è facilitare la mobilità di studenti ed educatori in tutta Europa e avviare le discussioni sul prossimo pacchetto sull'istruzione superiore. Verranno affrontati i temi dell'istruzione digitale e della carenza di insegnanti, mentre si porrà l'accento sulla partecipazione, la responsabilizzazione e l'inclusione dei giovani. Verranno riviste e perfezionate le strategie per i giovani, compresa una risoluzione del Consiglio sulla politica del lavoro giovanile.

In ambito culturale, la Presidenza stimolerà la trasformazione digitale dei settori culturali e rafforzerà la libertà e il pluralismo dei media. Verrà evidenziato il ruolo degli influencer. Nello sport, la Presidenza belga adotterà il piano di lavoro dell'UE 2024-2027 e discuterà il ruolo dello sport non organizzato e dell'attività fisica gratuita all'interno di un modello sportivo europeo.

 

 

Potrebbe interessarti

Giugno è il Pride Month, il mese dell'orgoglio LGBTQIA+! Le persone

13-06-2024

  Ogni anno, il 12 giugno, la Giornata Mondiale contro il lavoro

12-06-2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia l’8 e il 9), più di 370 milioni

07-06-2024

La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione

06-06-2024

Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell

04-06-2024