Notizie Eurodesk Italy

Culture Moves Europe: nuovo bando per la mobilità culturale per gli artisti

03-10-2023
Culture Moves Europe: nuovo bando per la mobilità culturale per gli artisti

Il più grande programma di mobilità culturale dell'UE, "Culture Moves Europe", pubblica un nuovo invito a candidarsi per la mobilità individuale.

L’invito è rivolto ad artisti e professionisti della cultura di età non inferiore a 18 anni che siano legalmente residenti in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa creativa e che operino nei seguenti settori: arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura.

Il programma offre borse di mobilità che contribuiscono alle spese di viaggio e di soggiorno, integrabili con un sostegno finanziario supplementare volto a promuovere una partecipazione più diversificata delle persone che incontrano ostacoli nella mobilità internazionale. Un sostegno finanziario più cospicuo viene offerto a coloro che viaggiano in modo sostenibile, ai genitori di bambini piccoli o a chi necessita di un visto.

Gli artisti con disabilità sono particolarmente incoraggiati a candidarsi, in quanto Culture Moves Europe offre un sostegno speciale a copertura dei costi aggiuntivi che possono derivare dalla disabilità, per consentire loro di partecipare a progetti transfrontalieri.

I candidati che non sono stati selezionati nel primo ciclo di inviti possono candidarsi nuovamente.

Scadenza: 31 maggio 2024.

 

 

 

Potrebbe interessarti

La Settimana europea della gioventù 2024 è un evento organizzato ogni

10-04-2024

Il Ministero della Cultura (MiC) in collaborazione con il Ministero

08-04-2024

Il 22 aprile, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il

08-04-2024

Il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e

05-04-2024

Il 25 marzo, a Benevento e online, si svolge il seminario &ldquo

22-03-2024