Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Costruire competenze per un'istruzione e formazione professionale inclusiva, verde e digitalizzata

Costruire competenze per un'istruzione e formazione professionale inclusiva, verde e digitalizzata

Un approccio globale allo sviluppo professionale di insegnanti e formatori dell'Istruzione e della Formazione Professionale (IFP) è fondamentale per migliorare i processi di istruzione e formazione in Europa.

I 29 rapporti sulle prospettive tematiche (Stati membri dell'UE più Islanda e Norvegia) mirano a colmare le lacune informative e a tracciare una mappa sistematica degli approcci nazionali e delle opportunità per lo sviluppo professionale iniziale e continuo degli insegnanti e dei formatori dell'IFP sia in ambito scolastico che lavorativo.

I rapporti nazionali forniscono definizioni nazionali di termini chiave e offrono un quadro chiaro dei professionisti dell'insegnamento che lavorano nell'IFP iniziale e di come il loro sviluppo professionale è organizzato e sostenuto. Evidenziano gli sviluppi delle politiche e delle pratiche dal 2015 a oggi, concentrandosi in particolare sulle competenze digitali e verdi, nonché sulle competenze che promuovono l'inclusione nell'IFP iniziale.

I rapporti sulle prospettive tematiche sono stat preparate dalla rete ReferNet del Cedefop e integrano altre informazioni generali disponibili sui sistemi nazionali di IFP.

 

 

Potrebbe interessarti