Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa ha aperto le candidature per il corso HEY (Human Rights Education for Youth) sul dialogo interculturale/interreligioso. Questa edizione, in lingua inglese, si terrà dal 23 giugno al 20 luglio 2025.
Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da Europa, Africa e Medio Oriente, attivi nel settore dell'istruzione formale e non formale, professionisti dei media e membri di organizzazioni della società civile e organizzazioni religiose.
Il corso ha l'obiettivo di:
-Introdurre i concetti, i principi e la metodologia del dialogo interculturale e interreligioso (ICD/IFD), esplorarne le interrelazioni e la contestualizzazione in una dimensione Nord-Sud.
-Analizzare nozioni rilevanti relative all'ICD/IFD, quali cultura, discriminazione, razzismo, maggioranza/minoranza, inclusione/esclusione, ecc.
- Sviluppare competenze mirate a disinnescare e riconoscere potenziali conflitti, promuovendo così attivamente una cultura della pace e della non violenza e la comprensione reciproca tra popoli di culture e religioni diverse.
-Promuovere il networking tra i partecipanti coinvolti in azioni di sensibilizzazione globale o educative sul dialogo interculturale e interreligioso, nel quadro dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Verranno selezionati 40 partecipanti per questa attività; la selezione avverrà sulla base del contenuto delle candidature.
I partecipanti che completano con successo il corso online con tutor avranno la possibilità di candidarsi per un corso di formazione residenziale per tutor.
Scadenza: 8 giugno 2025.