Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa ha lanciato il programma Human Rights Education for Youth (HEY) con l’obiettivo di aiutare i giovani a rafforzare le proprie competenze in materia di diritti umani e a diventare più consapevoli nell’uso dei media.
Requisiti di ammissibilità
Giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dagli Stati membri del Consiglio d’Europa (con priorità ai Paesi membri del Centro Nord-Sud), impegnati nella società civile e con un particolare interesse per i media e l’informazione.
Il programma offre un corso online gratuito in lingua inglese e francese, dal 2 al 29 marzo 2025.
Il corso approfondisce l’alfabetizzazione mediatica e il suo impatto sui diritti umani e sulla democrazia, affrontando temi quali i quadri giuridici, la sicurezza online, il pensiero critico, la manipolazione dei media, le piattaforme digitali e le nuove sfide del digitale.
Saranno selezionati complessivamente 100 partecipanti (50 per il corso in lingua inglese e 50 per il corso in lingua francese), sulla base della qualità delle candidature. Sarà data priorità ai candidati attivi nella società civile o in organizzazioni giovanili, con un potenziale ruolo di moltiplicatori.
Il corso di formazione si svolgerà interamente online sulla piattaforma di e-learning del Programma HEY. Tre tutor accompagneranno i partecipanti durante le 4 settimane di attività, fornendo feedback, moderando le discussioni, offrendo contributi tematici e stimolando ulteriori riflessioni sui principali argomenti del corso.
Scadenza: 22 febbraio 2026, ore 23:59 UTC.