Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Concorso “Rachelina e i Giovani – 2015: Accoglienza, integrazione, attraverso la Costituzione”

Concorso “Rachelina e i Giovani – 2015: Accoglienza, integrazione, attraverso la Costituzione”

La società occidentale, crescendo la popolazione immigrata in tutti i paesi europei, tenderà sempre più a diventare multietnica. Questo processo, in cui vengono a contatto culture tanto diverse, non è indolore; è necessario rispettare i diritti umani e offrire un’accoglienza democratica e aperta, senza venire meno a tutti i principi dello stato di diritto.

Con questo concorso si chiede ai giovani di raccontare le loro storie d’incontro e d’amicizia con chi viene da lontano, per aiutare gli adulti ad affrontare con responsabilità e comprensione l’argomento dell’accoglienza e dell’integrazione, scalino di crescita sociale. Il Concorso scolastico promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini è riservato agli studenti delle Scuole italiane di ogni ordine e grado. Gli studenti potranno presentare i lavori articolati in modo libero, realizzare componimenti letterari, disegni, canzoni o brevi cortometraggi.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2015, corredati della scheda di partecipazione. La commissione a suo insindacabile giudizio premierà i vincitori con una borsa di studio. Gli Istituti concorreranno all’assegnazione del premio della Presidenza della Repubblica.

 

Potrebbe interessarti