Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Concorso Patrimonito

 I giovani tra i 12 e i 18 anni, da tutto il mondo, sono invitati ad usare la propria creatività e la capacità di risolvere i problemi per sensibilizzare maggiormente sui siti Patrimonio dell’Umanità. Dovranno creare delle bozze di storie scegliendo fra i seguenti temi:
a) Il Patrimonio dell’Umanità e il ruolo delle Comunità (le persone che vivono nei siti, o vicino ad essi, indicati come patrimonio dell’Umanità)
b) Patrimonio dell’Umanità e Turismo sostenibile (visitare responsabilmente)
c) Patrimonio dell’Umanità e Sviluppo sostenibile (come trovare un equilibrio tra la tutela del patrimonio per le generazioni future e  la risposta alle esigenze umane)
d) Patrimonio dell’Umanità e Biodiversità (siti cruciali per il sostegno della vita, la natura o le specie animali, comprese quelle in pericolo).

I temi possono essere uniti insieme, ma è necessario indicare il tema principale.  Vi saranno 12 vincitori (tre per ciascun tema) e ciascuno riceverà un certificato UNESCO e una medaglia. I racconti vincenti verranno trasformati in episodi animati della serie delle Avventure del Patrimonio dell’Umanità Patrimonito.

Gli elaborati devono essere inviati alla commissione nazionale dell’UNESCO entro il 15 Dicembre 2010.
 

Potrebbe interessarti