Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, continua ad offrire alle comunità scolastiche un’opportunità di riflessione e approfondimento nell’ambito dei valori delle relazioni, dell’accoglienza nelle diversità, e dello sviluppo delle nuove tecnologie anche nell’ambito dello studio. In questo contesto si intende sottolineare il valore del messaggio di Chiara Lubich (Trento 1920 – Rocca di Papa 2008), considerata una delle personalità spirituali e di pensiero più significative del Novecento.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado, compresi quanti frequentano Istituti italiani all’Estero, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, singolarmente, per gruppi o per classi.
Gli studenti e le studentesse potranno partecipare al Concorso attraverso la realizzazione di un elaborato scegliendo una delle due aree seguenti:
-Esplorare il concetto di pace, in relazione al pensiero di Chiara Lubich, riferendosi a uno o più ambiti
-Narrazione di buone pratiche suscitate dall’approccio agli scritti e al pensiero di Chiara Lubich
La tematica scelta dagli studenti e dalle studentesse potrà essere sviluppata attraverso una delle seguenti forme: elaborato scritto (saggio breve, articolo giornalistico, poesia, ecc. – caratteri: max 4.000 battute); elaborato grafico (a mano libera o digitale, fotografie – bianco nero o colore – corredate da una didascalia dell’elaborato), plastico (le opere tridimensionali potranno essere spedite per posta ordinaria o presentate con documentazione fotografica) o multimediale (della durata massima di 5 (cinque) minuti).
Scadenza: 31 marzo 2025.