Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Concorso “Matteotti per le scuole”

Concorso “Matteotti per le scuole”

Obiettivo del Concorso è quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera critica e creativa, sul valore della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti, realizzando elaborati scritti, grafici o multimediali - in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni - per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.

Oggetto specifico del concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all’opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita.

I lavori selezionati dalla Commissione avranno la possibilità di essere pubblicati sui siti della Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus. I primi classificati di ciascuna delle tre categorie riceveranno un attestato e un premio costituito da un set di pubblicazioni su temi di storia contemporanea. I vincitori avranno inoltre l’opportunità, in occasione della premiazione ufficiale, di presentare e commentare i propri elaborati.

Scadenza: 29 ottobre 2021.

 

Potrebbe interessarti