Il concorso “Living without Leaving?” invita artisti emergenti e affermati a concentrarsi sulle sfide comuni affrontate dai giovani nella regione adriatico-ionica, in particolare sulla questione se rimanere nei loro paesi d'origine o partire per cercare opportunità altrove.
Incentrate sui temi della migrazione, dell'identità e dell'appartenenza, le opere selezionate faranno parte di una mostra itinerante in Belgio, Grecia, Albania e Macedonia del Nord nel 2025, per far sì che queste riflessioni artistiche raggiungano un pubblico oltre i confini.
Il concorso è aperto ad artisti emergenti e affermati, dai 18 ai 35 anni, residenti o cittadini di: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia, Slovenia.
I formati accettati sono: Pittura, Disegno, Fotografia, Mixed Media & Arte Digitale, Arte Tessile, Scultura & Ceramica.
Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che mira a promuovere la cooperazione, il partenariato, la riconciliazione e la solidarietà come valori chiave dei programmi Interreg e della Strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR).
Scadenza: 15 marzo 2025.