Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Concorso Internazionale di Componimento 2011

La Banca Mondiale e i suoi partner invitano i giovani tra i 18 e i 25 anni a partecipare al Concorso Internazionale di Componimento "Immigrazione". Il Concorso invita a condividere le proprie idee sulle opportunità, le sfide e le implicazioni dell'immigrazione giovanile, rispondendo alle domande seguenti:

1) In che modo l'immigrazione (internazionale o interna, in una paese di invio o di ospitalità) ha coinvolto te, la tua famiglia, la tua comunità, o il tuo paese?
2) Che percezione hai dei vantaggi dell'immigrazione (maggiori opportunità per i giovani, invio di denaro nel proprio paese) e degli svantaggi (fuga di cervelli, immigrazione clandestina e sfruttamento di giovani immigrati?
3) Quali azioni puoi raccomandare per allargare le opportunità per i giovani immigrati nei loro paesi di destinazione e i loro paesi di origine?
I componimenti devono essere presentati elettronicamente in inglese, francese o spagnolo. Gli autori dei migliori componimenti verranno invitati a partecipare alla Conferenza Mondiale Annuale sull’Economia dello Sviluppo a Parigi il prossimo maggio 2011.  
 
Scadenza: 17 Marzo 2011.
 

Potrebbe interessarti