L’AIPAI PHOTO CONTEST - il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS in collaborazione con numerose istituzioni culturali, universitarie e museali – intende sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale.
Il contest è rivolto a fotografi professionisti, amatori, studenti, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità che potranno raccontare, documentare, rappresentare il patrimonio industriale attraverso un progetto fotografico.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Premi
Due premi da 1.000 euro e un premio da 500 euro, oltre alla pubblicazione sulla rivista Patrimonio Industriale e all’inserimento degli scatti vincitori e selezionati in una mostra fotografica itinerante.
Tra i riconoscimenti speciali:
-Premio Giampietro Agostini, dedicato alla memoria del fotografo e membro di giuria, riservato a studenti di scuole di fotografia che si distinguano per composizione, uso della luce e profondità narrativa (premio di 500 euro).
-Premio Mecenati di giovani talenti, rivolto a fotografi under 35, sostenuto dalla Fondazione MAIRE – ETS, che prevede un contratto d’opera del valore di 1.000 euro per la realizzazione di una campagna fotografica dedicata al patrimonio storico e archivistico del gruppo MAIRE.
Scadenza: 8 dicembre 2025.