Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Concorso fotografico “Istantanea della Democrazia”

Organizzato dal Movimento Giovanile Mondiale per la Democrazia, una rete giovanile del Movimento Mondiale per la Democrazia, questo concorso fotografico offre ai candidati l'opportunità di partecipare ad uno dei maggiori raduni globali di attivisti , studenti, responsabili delle politiche e donatori impegnati a favore della democrazia. L'obiettivo del concorso è di dimostrare la comprensione delle conseguenze della democrazia nella vita quotidiana delle persone, catturando le immagini della democrazia in azione, i giovani che innescano il cambiamento, la costruzione di movimenti per la creazione dell'innovazione nelle comunità. Ciascuna categoria è aperta alla personale interpretazione e comprensione dei partecipanti. Ciascuna foto deve essere accompagnata da una breve presentazione (max 100 parole) per spiegare il concetto e la motivazione nella scelta della fotografia.

Ciascuna foto deve inserirsi in una delle seguenti categorie:
1) Creare un movimento— giovani, diritti umani, diritti delle donne; può iniziare con una singola persona che raggiunge qualcun altro nella propria comunità.
2) Democrazia in Azione — democrazia non significa solo dare il proprio voto. Implica la partecipazione attiva nella propria comunità e la libertà politica di farlo.
3) Giovani che innescano il cambiamento — I giovani rappresentano una potente forza  per portare al cambiamento di una comunità. Spesso il cambiamento deriva dai giovani che domandano un perché e piantano il seme affinché altri inizino o continuino progressivamente a migliorare la società e le politiche.
I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e possono provenire da tutti i paesi - in cui la democrazia sia consolidata, limitata, on in fase di transizione. Ai finalisti verrà offerta una sponsorizzazione per coprire i costi di viaggio ed altre spese per la partecipazione alla Settima Assemblea del Movimento Mondiale per la Democrazia nell'Ottobre 2012. Le foto dei tre finalisti verranno esposte sui siti del Movimento Mondiale Giovanile per la Democrazia e il Movimento Mondiale per la Democrazia.
Scadenza: 1 Novembre 2011, online.
 

Potrebbe interessarti