Notizie Eurodesk Italy
Concorso di scrittura Blue Europe 2024-2025 “Denis de Rougemont”
Blue Europe, un think tank che si occupa di promuovere le connessioni tra l'Europa occidentale, centrale e orientale, è lieta di annunciare il concorso in onore di “Denis de Rougemont” 2024-2025, scrittore e teorico culturale svizzero, importante intellettuale sostenitore dell'Europa unita.
Il concorso intende incoraggiare nuove prospettive multidisciplinari e idee innovative sulle questioni europee.
Il concorso è aperto a studenti di laurea, master e dottorato di tutta Europa, nonché a neolaureati che hanno conseguito o conseguiranno la laurea nel 2024.
Gli studiosi dell'Europa occidentale sono invitati a presentare articoli che esplorino le relazioni dinamiche tra le regioni europee - in particolare con la CEE - concentrandosi sugli scambi industriali, tecnologici, politici o culturali. Gli studiosi dell'Europa centrale e orientale sono incoraggiati a scrivere su qualsiasi aspetto della CEE stessa, riflettendo sulla sua identità unica, sulle sfide e sui contributi al più ampio progetto europeo.
Quest'anno verrà assegnato un premio di 1.000 euro al primo classificato e uno di 500 euro al secondo.
La scadenza per la presentazione degli abstract è il 31 gennaio 2025, mentre la scadenza per la presentazione dell'elaborato finale è il 31 maggio 2025.