Notizie Eurodesk Italy

Concluso l’accordo sull'Anno europeo delle competenze

10-03-2023
Concluso l’accordo sull'Anno europeo delle competenze

Il 7 marzo, la presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno concluso un accordo sull'Anno europeo delle competenze per il periodo dal 9 maggio 2023 all'8 maggio 2024.

L'obiettivo generale dell'Anno europeo è promuovere una mentalità di riqualificazione e aggiornamento professionale, aumentando la competitività delle imprese europee e creando posti di lavoro di qualità.

La carenza di manodopera nei settori considerati chiave per la transizione verde è raddoppiata tra il 2015 e il 2021. Allo stesso tempo, 4 adulti su 10 e una persona su tre che lavora in Europa non hanno competenze digitali di base. Aumentare le competenze delle persone è quindi anche una condizione per rispondere alla doppia transizione verde e digitale.

Le attività dell'Anno europeo comprendono:
-conferenze, forum di discussione e altri eventi per promuovere il dibattito sul ruolo e il contributo delle politiche per le competenze
-eventi per promuovere la discussione e l'apprendimento reciproco sulle azioni e gli approcci che i soggetti pubblici, privati e del terzo settore possono adottare
-iniziative per promuovere l'offerta, il finanziamento e l'utilizzo delle opportunità di riqualificazione e aggiornamento professionale
-campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulle iniziative dell'UE per l'upskilling e la riqualificazione.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato l'Anno europeo delle competenze durante il suo discorso sullo stato dell'Unione davanti al Parlamento europeo il 14 settembre 2022. La formalizzazione di questo annuncio avviene attraverso una decisione del Parlamento europeo e del Consiglio.

L'accordo tra il Parlamento e la Presidenza del Consiglio sarà seguito dall'adozione formale della decisione in plenaria e in Consiglio.

 

Potrebbe interessarti

La Commissione ha annunciato i vincitori del premio europeo per l

18-09-2024

È iniziata ieri la Settimana europea della mobilità, un evento annuale

17-09-2024

La piattaforma per la partecipazione dei minori è uno spazio di

04-09-2024

La Commissione europea ha appena annunciato la prossima apertura delle

04-09-2024

L'UE ha fissato l'ambizioso obiettivo di rendere l'Europa il

03-09-2024