Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Ciclo di incontri "Let's go!"

Ciclo di incontri

Vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero è il sogno di molti ragazzi, ma non sempre è facile conoscere le diverse opportunità formative e professionali e scegliere il paese più adatto alle proprie esigenze. Ora sarà più semplice orientarsi grazie all'edizione 2019 di Let’s go, il ciclo di incontri promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e realizzato da Informagiovani Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.  

Gli appuntamenti proseguiranno fino a dicembre con Giappone, Finlandia, Irlanda, Belgio, Australia, Danimarca e Cina. 

I seminari sono realizzati in collaborazione con le Ambasciate in Italia e gli Istituti di Cultura dei paesi stranieri e hanno l’obiettivo di fornire informazioni chiare, pratiche e certificate presentando il sistema di istruzione universitario, le modalità di accesso e le possibilità di ottenere borse di studio, il tutto per poter affrontare in autonomia un’esperienza all’estero e sfruttare al meglio le proprie competenze. 

Oltre alla formazione vengono fornite informazioni utili anche su aspetti burocratici come le iscrizioni a servizi locali per il lavoro o le procedure per richiedere eventuali visti di ingresso. Sono presentati inoltre i programmi speciali dedicati ai giovani italiani frutto di accordi tra i diversi governi. 

Infine vengono forniti alcuni consigli per cercare un alloggio o informazioni utili sugli aspetti linguistici, gli usi e la vita culturale. Ad ogni appuntamento partecipano anche ragazzi che hanno già realizzato un’esperienza di mobilità nel Paese protagonista dell'incontro e che possono fornire consigli e suggerimenti basati sulla loro esperienza diretta.

Calendario
6 giugno | Let’s go Japan!     
25 giugno | Let’s go Finland!      
25 settembre  | Let’s go Ireland!     
21 ottobre | Let’s go Belgium!    
12 novembre | Let’s go Australia!        
28  novembre | Let’s go Denmark!       
12 dicembre | Let’s go China!

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e ad ingresso libero. 

 

Potrebbe interessarti