Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

“Che storia”: concorso per le scuole

“Che storia”: concorso per le scuole

L’Accademia dell’Arcadia indice per l’anno scolastico 2022-2023 la VI edizione del concorso di scrittura a squadre Che Storia!, rivolto alla scuola secondaria di secondo grado nell’àmbito del progetto Narrazioni di confine.

La gara è distinta in due categorie: junior, per le squadre composte da alunni del primo biennio (o del primo anno di istituti a ordinamento quadriennale); senior, per le squadre composte da alunni del secondo biennio e del quinto anno (o dell’ultimo triennio di istituti a ordinamento quadriennale).

Tenendo conto delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, i racconti potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un’intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi. Un insegnante potrà essere il referente di più squadre; invece, uno studente potrà far parte di una sola squadra.

Ogni istituto potrà partecipare al massimo con tre racconti per ciascun indirizzo di studio presente al proprio interno.

Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare senza alcun vincolo dall’antichità al Duemila.

Gli insegnanti che intendono iscrivere una squadra sono invitati a compilare la scheda di partecipazione e a inviarla entro il 16 gennaio 2023.

I racconti dovranno pervenire entro il 31 marzo 2023.

 

 

 

Potrebbe interessarti