Notizie Eurodesk Italy
Carta per i Giovani e la Democrazia
Il 1° dicembre 2022, i presidenti del Comitato delle regioni e del Forum europeo della gioventù hanno approvato la Carta per i Giovani e la Democrazia (Charter on Youth and Democracy). Il Forum europeo della gioventù e il Comitato delle Regioni hanno avviato il processo di elaborazione della Carta in occasione del 9° Vertice delle regioni e delle città tenutosi a Marsiglia nel marzo 2022. Da allora, entrambi i partner hanno organizzato diverse sessioni di co-creazione con le organizzazioni giovanili e i giovani, online e di persona, per redigere e perfezionare le raccomandazioni della Carta.
Il documento propone raccomandazioni concrete sulla partecipazione democratica dei giovani a tre livelli di governance: il livello locale e regionale, il livello nazionale e il livello europeo.
Comprende 49 raccomandazioni, raggruppate in quattro aree:
-Istruzione, cooperazione, informazione
-Empowerment dei giovani, leadership e partecipazione democratica
-Ruolo delle nuove tecnologie e della digitalizzazione
-Integrazione dei giovani nelle politiche e nella rappresentanza politica
Rafforzare l'educazione alla cittadinanza, abbassare l'età del voto e sostenere i giovani a candidarsi alle elezioni, istituire meccanismi di consultazione permanente con i giovani, sottoporre la nuova legislazione al test dei giovani, rafforzare i programmi dell'UE per i giovani: queste sono alcune delle raccomandazioni contenute nella Carta.