Il primo "Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024" è organizzato nell'ambito del progetto Erasmus+ eQval, di cui CSVnet è partner, in collaborazione con il Volontariato Torino ETS (Centro Servizi Volontariato di Torino, Punto Locale Eurodesk).
Il premio mira a riconoscere le pratiche più esemplari nella validazione dell'apprendimento non formale e informale acquisito attraverso il volontariato. È un’opportunità unica per tutte le organizzazioni dei paesi del Programma Erasmus+ (inclusi gli Stati membri dell'Unione Europea, Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia) di mettere in luce i loro approcci innovativi ed efficaci nel campo della validazione delle competenze.
Possono candidarsi università, scuole professionali, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni di volontariato, impegnate a migliorare il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale.
Il vincitore sarà invitato alla cerimonia di premiazione a Bruxelles il 19 novembre 2024, dove avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro e fare network con altri leader del settore. Non è necessario aderire a tutti gli standard descritti nel manuale per poter partecipare.
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione e i loro nomi saranno pubblicati sul sito web del premio. Inoltre, le migliori pratiche saranno incluse nel manuale "Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato".