La Marina Militare e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale organizzano per l’estate 2023 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia.
Il corso di Campogiovani offre la possibilità di immergersi nella cultura del mare partecipando ad attività tese alla salvaguardia e protezione dell'ambiente marino, e segue un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore).
Gli istruttori sono scelti tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore della vela. Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.
I corsi velici si svolgono dal 4 luglio al 28 luglio 2023 e sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori.
In particolare possono partecipare giovani che:
-siano nati negli anni 2006, 2007 e 2008;
-siano residenti in Italia;
-abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023, una scuola secondaria di secondo grado ubicata sul territorio nazionale e siano stati promossi senza debito scolastico;
-siano in possesso dell’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica in corso di validità alla data di svolgimento dei corsi;
-non siano affetti da allergie o gravi intolleranze a farmaci o alimenti;
-sappiano nuotare.
La registrazione e la compilazione del modulo online deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno 8 giugno 2023.