Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Campagna: Together in the Union - #ForQualityEducation

Campagna: Together in the Union - #ForQualityEducation

I sindacati dell'istruzione di tutta Europa, membri di ETUCE (European Trade Union Committee for Education), si uniscono per lanciare una campagna multinazionale e multicanale “Together in the Union - #ForQualityEducation”, che è iniziata a maggio e andrà avanti fino al 6 giugno.

La campagna mira ad aumentare la consapevolezza sul lavoro dei sindacati dell'istruzione coinvolgendo insegnanti e sindacati in attività online coordinate a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. L'obiettivo generale è quello di costruire una comunità di professionisti dell'istruzione in Europa che sono organizzati nel loro sindacato e che sono quindi in una posizione più forte per resistere e contrastare il dominio dei meccanismi di mercato che hanno guadagnato terreno all'interno della politica e dell'offerta educativa negli ultimi tempi.

La campagna, basata sul progetto "Your Turn! Teachers for Trade Union Renewal", viene lanciata nel contesto di una pandemia globale che sta colpendo tutte le dimensioni della società. Il settore dell'istruzione non è diverso in tal senso: gli insegnanti e altro personale educativo, così come i giovani sono tra i più colpiti dalla pandemia COVID-19.

Il costo della crisi non deve ricadere sulle spalle dell'istruzione. I tagli ai finanziamenti, l'ascesa dei meccanismi di mercato all'interno delle politiche educative - che stanno tentando di ridurre l'educazione a un'ontologia commerciale, gli attacchi al ruolo e allo status degli insegnanti e dei loro sindacati non dovrebbero influenzare la vita lavorativa degli educatori

L'ETUCE e le sue organizzazioni affiliate invitano tutti i membri del sindacato e gli insegnanti a partecipare alla campagna per cercare di sviluppare alternative condivise su come dovrebbe essere l'istruzione.

 

Potrebbe interessarti