Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Call per esperti: Quadro europeo delle competenze

Call per esperti: Quadro europeo delle competenze

Eurodesk Brussels Link e ERYICA (l'Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù) sono alla ricerca di un esperto che guidi il lavoro sulla creazione di un quadro europeo delle competenze per gli operatori dell'informazione rivolta ai giovani.

Le due reti hanno collaborato nell'ultimo anno per tracciare una mappa del riconoscimento del ruolo dell’operatore dell’informazione per i giovani in Europa. Nel 2021 mirano a creare un quadro di competenze per sostenere concretamente il riconoscimento di questa professione in Europa e hanno istituito un gruppo di lavoro europeo di 8 operatori dell'informazione per i giovani che contribuiranno a progettare il quadro di competenze da lanciare nell'autunno del 2021.

Le reti sono ora alla ricerca di un esperto esterno che le guidi nel processo di progettazione del quadro di competenze.

In particolare, si cerca una figura con i seguenti requisiti:
- esperienza nella creazione di quadri di competenze, sistemi di riconoscimento e qualificazione o marchi di qualità;
- buona conoscenza del settore giovanile europeo, dell’animazione socioeducativa e/o del lavoro di informazione per i giovani; esperienza di consulenza;
- capacità di leadership e facilitazione di gruppi interculturali;
- capacità e competenza per affrontare progetti a livello europeo e adottare una prospettiva europea, rispettosa delle diverse situazioni nazionali;
- forti capacità di comunicazione scritta e verbale in inglese; l'esperienza nella scrittura di pubblicazioni in inglese è vista come un vantaggio.
- forti competenze analitiche;
- metodi di lavoro organizzati e strutturati.

Scadenza: 13 dicembre 2020, 23:59 CET.

 

Potrebbe interessarti